La nostra storia

Tradizione e innovazione per creare prodotti unici e di qualità

Bellagio glass ornaments, guidata da Iris Negrini, è la naturale evoluzione della ex Mortelmans, un'azienda nata nel 1979 e sviluppatasi negli anni successivi grazie all'acquisizione di importanti clienti internazionali.

Possiamo quindi dire che questa nuova piccola attività produttiva sia la naturale prosecuzione della società preesistente e che ha mantenuto sempre inalterati i sistemi manuali di lavorazione. 

Queste caratteristiche consentono di produrre ancora oggi articoli in vetro, lavorati completamente a mano, la cui caratteristica peculiare consiste effettivamente nella propria unicità. 

La soffiatura

La prima fase del processo produttivo riguarda la soffiatura del vetro: si parte da un tubo in vetro borosilicato di diverso diametro e spessore a seconda del tipo di articolo che si vuole produrre, per mezzo di alcune semplici macchine (le uniche utilizzate durante il processo di lavorazione) si procede a separare questo tubo in spezzoni di diversa lunghezza con i quali si procede alla prima lavorazione di soffiatura.

I nostri artisti, utilizzando delle fiamme particolari scaldano il tubo nei punti giusti e per il corretto tempo e procedono alla creazione di oggetti di diverso tipo che possono andare dalla sfera ad ogni forma possibile e immaginabile.

La lavorazione

Una volta completato il processo di soffiatura si può procedere con la lavorazione: in base a come dovrà essere il prodotto finito, si deve argentare l'oggetto per renderlo lucido come uno specchio ed alla colorazione nella tinta di base che potrà essere lucida o opaca.

Alla fine di questo trattamento il prodotto passa nelle mani delle decoratrici, le quali utilizzando i colori adatti creano sulla superficie dell'oggetto il disegno finale.

L'ultima parte della lavorazione consiste nell'eventuale aggiunta di piccoli accessori e nell'imballaggio.

Il confezionamento viene fatto curando molto il tipo di box ed il materiale da imballaggio al fine di proteggere l'articolo durante la spedizione.

La lavorazione del vetro